La Partita a Scacchi di Marostica

03 Maggio 2010

 

Lo Studio Bozzetto ha realizzato il manifesto per la Partita a Scacchi, che si terrà i giorni 10-11 e 12 Settembre 2010 a Marostica.

 

STAMPA NEWS

 

CIMA DA CONEGLIANO: LA MADONNA DELL’ARANCIO

03 Maggio 2010

 

Le Edizioni Bozzetto partecipano ai grandi eventi, dedicati da Conegliano al grande Maestro Cima (è in corso a Palazzo Sarcinelli la straordinaria esposizione Cima da Conegliano, Poeta del paesaggio), con uno splendido volume dedicato a La Madonna dell’arancio. Il libro è stato presentato venerdì 30 aprile, nel Ridotto del Teatro Accademia, in Piazza Cima, a Conegliano, con l’intervento del Prof. Giovanni Carlo Federico Villa, curatore della mostra di Palazzo Sarcinelli.
Il volume, con foto di Mario e Michele Bozzetto, contiene i testi critici di Giorgio Mies.

 

STAMPA NEWS

 

Giorgione: La Tempesta

29 Marzo 2010

 

Il nuovo libro d’arte “a forma di atlante”, appena pubblicato da Bozzetto Edizioni in grande formato e con 22 immagini di altissima qualità scattate dai fotografi Mario e Michele Bozzetto, presenta con i testi di Rosella Lauber (storica dell’arte e docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università IUAV di Venezia) la più aggiornata lettura dell’enigmatica Tempesta, il capolavoro di Giorgione conservato alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Il volume si presenta come una rara monografia dedicata alla Tempesta, tela esposta – quale eccezionale “prestito” – nell’ultima mostra dedicata al maestro di Castelfranco: Giorgione (Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione, 12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010; esposizione curata da Enrico Maria Dal Pozzolo, Antonio Paolucci, Lionello Puppi), in occasione delle celebrazioni del Cinquecentenario della morte dell’artista.

I testi di Rosella Lauber ripercorrono le avventurose vicende del dipinto e le sue letture; illuminano le diverse collezioni di nobili, mercanti, principi che custodirono il quadro e chiariscono nuovi passaggi di proprietà, anche alla luce delle recentissime scoperte d’archivio dell’autrice. Si illustrano inoltre tutti i restauri e le analisi tecnico-scientifiche dedicate all’opera. Il libro rende conto pure delle molteplici interpretazioni succedutesi nel tempo alla ricerca del misterioso soggetto, sino ai più recenti contributi inclusi e commentati, e introduce nuovi spunti e piste di ricerca. Completano gli scritti una Biografia di Giorgione – comprensiva degli ultimi studi sull’artista – e un’estesa Bibliografia.
I testi si presentano sia in italiano sia in inglese, nella traduzione di Chiara Galletti.

La possibilità di osservare sin nel minimo dettaglio l’immagine della Tempesta è esaltata da illustrazioni di preziosa qualità e di grandi dimensioni (anche di cm 40 × 60 e di cm 40 × 30), accuratamente realizzate dai fotografi Mario e Michele Bozzetto, che consentono una nuova lettura della tela, dei dettagli raffigurati, della tecnica pittorica, permettendone una rinnovata e straordinaria esplorazione.

_________________

Giorgione: La Tempesta. Gallerie dell’Accademia di Venezia
Testi di Rosella Lauber, A cura di Mario Bozzetto, Fotografie di Mario e Michele Bozzetto
Cartigliano (Vi), Bozzetto Edizioni, 2010

Testi Italiano e Inglese
40 pp.; Illustrato; cm 40x30
ISBN 978-88-96078-11-2

 

STAMPA NEWS

 

 

News Precedenti NEWS PRECEDENTI   NEWS SUCCESSIVE News Successive